Condizioni di vendita

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito sikurit.it appartenente a SIKURIT SOCIETÀ COOPERATIVA di seguito sikurit.it, con sede legale in San Nicola La Strada (CE) – C.so Alcide de Gasperi 39/41/43 – P.I. 04022280616

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1.     Il contratto stipulato tra sikurit.it e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di sikurit.it . Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2.     Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3.     Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4.     Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di sikurit.it al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili on-line all’indirizzo (URL) https://sikurit.it , così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

5.     La corretta ricezione dell’ordine è confermata da sikurit.it mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso.
Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un Numero Ordine Cliente, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con sikurit.it . Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Se ricevuto correttamente l’ordine può essere visionato dal cliente sul sito di sikurit.it nell’area “Stato Ordini

6.     Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, sikurit.it lo comunicherà tempestivamente al Cliente

Modalità di pagamento

7.     Carta di credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla sola merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo dopo la spedizione della merce da parte di sikurit.it

7.1.    In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di sikurit.it, verrà richiesto contestualmente da sikurit.it l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso sikurit.it può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

7.2.    Nell’eventualità che l’ordine del Cliente venga evaso oltre la data di scadenza dell’autorizzazione, sikurit.it provvederà a contattare il cliente prima dell’evasione dell’ordine per richiedere una nuova autorizzazione all’addebito o per concordare diverse modalità di pagamento

7.3.    sikurit.it si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, sikurit.it si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

7.4.    A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto sikurit.it è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di sikurit.it conserverà tali dati. In nessun caso sikurit.it può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su sikurit.it

8.     Pagamento alla consegna
In caso di acquisto in Contrassegno (contanti alla consegna ), il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento dell’ordine. Il corriere non dispone di norma di resto.
Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari o circolari, nulla di più di quanto indicato al momento dell’ordine sarà dovuto da parte del Cliente.

9.     Pagamento in contanti – contrassegno
Il pagamento in contanti (contrassegno) è sottoposto alle seguenti condizioni:

9.1.    Il pagamento deve essere eseguito esclusivamente con banconote (non sono accettati assegni bancari o circolari) direttamente al corriere al momento della consegna;

9.2.    Il corriere accetta solamente somme esatte, corrispondenti all’importo dell’ordine (non è prevista la restituzione del resto);
L’evasione dell’ordine con pagamento in contanti avverrà solo al momento della completa disponibilità della merce

10.     Pagamenti presso il punto di ritiro
In caso di pagamento presso un punto di ritiro sikurit.it avviserà a mezzo e-mail il cliente della disponibilità del suo ordine al punto di ritiro da lui scelto. L’ordine dovrà essere ritirato entro 5 giorni dall’invio dell’avviso di merce pronta per ritiro. Oltre questa scadenza l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. In caso di impossibilità al ritiro il Cliente potrà richiedere a mezzo e-mail di posticipare la scadenza, ma anche in caso di accettazione da parte di sikurit.it la merce non potrà essere tenuta a disposizione per più di 8 giorni complessivi.
Al momento del ritiro il Cliente potrà ritirare la merce solo mostrando la ricevuta in suo possesso dell’avvenuto pagamento, insieme all’e-mail ricevuta da sikurit.it in merito alla ricezione dello stesso. Non è possibile pagare in contanti o con qualsiasi altro metodo nel caso si scelga di ritirare il proprio oggetto di persona

Modalità e spese di consegna

11.    Il sito sikurit.it può ricevere solo ordini con consegna in territorio italiano. sikurit.it accetterà, a suo insindacabile giudizio, anche ordini con consegna in altri paesi, solo a mezzo pagamenti immediati tramite carta di credito. Le spese di spedizione di ordini provenienti da altri paesi verranno calcolate dopo l’ordine e comunicate al Cliente

12.    Per ogni ordine effettuato su sikurit.it, sikurit.it emette buono di consegna o, per i clienti che dispongono e hanno inserito nei dati anagrafici la propria partita IVA, fattura del materiale spedito, inviandola nel pacco contenente l’oggetto all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura dopo l’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA o codice fiscale al momento dell’ordine

13.    Nessuna responsabilità può essere imputata sikurit.it in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

14.    Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

14.1.  che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

14.2.  che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica).

14.3.  Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

14.4.  Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

15.   Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

Diritto di recesso

16.   Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a sikurit.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 17.

17.   Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà compilare l’apposito modulo di richiesta presente sul sito entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce e fare seguire alla richiesta inviata a mezzo del modulo on-line una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

SIKURIT SOCIETA’COOPERATIVA – C.so Alcide de Gasperi 39/41/43 – San Nicola La Strada (CE)

ovvero mediante telegramma o fax o apposito modulo di richiesta presente sul sito inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti sikurit.it provvederà, entro 7 giorni lavorativi,  a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.

18.   Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

18.1.  il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);

18.2.  il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;

18.3.  il diritto di recesso non si applica a beni confezionati su misura o personalizzati, quali ad esempio Personal Computer con configurazione scelta dal Cliente;

18.4.  il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da sikurit.it, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

18.5.  a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

18.6.  la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

18.7.  in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, sikurit.it darà comunicazione al cliente dell’accaduto , per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

18.8.  sikurit.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

18.9.  sikurit.it mette a disposizione del Cliente la possibilità di inviare la merce con spedizione a mezzo corriere espresso assicurata mediante il proprio corriere SDA. Nel caso il Cliente scelga di avvalersi del servizio di rientro agevolati le relative spese saranno scalate dall’importo dovuto al Cliente per il recesso

18.10.  al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, sikurit.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

19.   Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, sikurit.it provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In questo ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura), oppure l’e-mail di riferimento registrata sul sistema Paypal.

20.0  Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui sikurit.it accerti:

20.1.  la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

20.2.  l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);

20.3.  il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

20.4. per quanto riguarda i repellenti ad ultrasuoni per animali, si consiglia un utilizzo di almeno 4-8 settimane per poterne valutare gli effetti. Se si ritiene di non poter attendere tale periodo ne sconsigliamo l’acquisto.

20.5.  il diritto di recesso non si applica a tutti quei dispositivi che funzionano con una SIM telefonica. Per via del codice IMEI di questi dispositivi (telefoni cellulari, telecamere GPRS, tracker GPS e microspie GSM), il recesso non è possibile. Il dispositivo venduto viaggia associato al nome e cognome del cliente e, vista la tipologia di utilizzo (in particolare delle microspie) al fine di garantire un certo livello di sicurezza dell’utente, non sarà possibile riprendere indietro l’apparecchio il quale non potrà essere successivamente rivenduto ad altri clienti. In questo caso, semprechè il recesso avvenga nei termini sopra descritti, sikurit.it , per venire incontro alle necessità del cliente, potrà riprendere l’apparecchio e riconoscere un buono sconto del 50% dell’apparecchio stesso, spendibile sul nostro sito (esclusi dal calcolo i costi di spedizione). Esempio: se il bene avesse un costo di 50 euro, sarà riconosciuto all’acquirente un cambio merce per 25 euro esclusi i costi di spedizione. Tale condizione si applica solo ed esclusivamente ai suddetti prodotti e risulta accettata dal cliente all’atto dell’acquisto.

20.6. se stai leggendo questo articolo è perchè probabilmente qualcosa non è andato nel verso giusto, ma cercheremo di trovare una soluzione insieme. Alcune tipologie di prodotto sono soggette a particolari condizioni sul diritto di recesso. I prodotti che ne fanno parte sono specificati nella descrizione stessa del prodotto. I prodotti assemblati dai nostri laboratori non godono sempre del diritto di recesso, ma Sikurit, per venire incontro alle richieste del cliente, offre un cambio merce di pari importo (esclusi i costi di spedizione). Per esercitare il cambio merce il prodotto deve essere integro e non sciupato, completo in tutte le sue parti. I costi di spedizione sono a carico dell’acquirente. Sikurit riconoscerà l’importo totale speso a fronte di nuovi acquisti(senza scadenza) da effettuarsi su www.sikurit.it .

20.7. nel caso di decadenza del diritto di recesso, per spedizioni al mittente non autorizzate, sikurit.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzie

21.   Tutti i prodotti venduti da sikurit.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o il buono di consegna che riceverà insieme al prodotto acquistato (copia bollettino corriere o fattura/ddt inviati contestualmente o successivamente via mail o posta ordinaria).

22.   La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate sul sito o nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da sikurit.it
Rammentiamo che i costi di trasporto in garanzia sono a carico del Cliente da Sua sede a nostra sede, mentre il costo da nostra sede al Cliente rimangono a carico di sikurit.it a patto che gli stessi siano riferiti al territorio nazionale. Non saranno pertanto autorizzate spedizioni fuori dai confini italiani, per le quali, potrà essere richiesto un contributo economico al Cliente.
Alcune categorie di prodotti (in particolare quelli relativi all’automazione) possono necessitare di tempistiche di riparazione anche fino a 45 giorni lavorativi, pertanto nessuna colpa sarà da imputare a sikurit.it e nessun danno potrà essere richiesto a sikurit.it per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni da parte dei suddetti produttori.

23.   La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, sikurit.it provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da sikurit.it.

24.   Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

25.   Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), sikurit.it potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

26.   Nessun danno può essere richiesto a sikurit.it per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

27.   Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Privacy

28.   I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. sikurit.it garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è sikurit.it.

Reclami

29.   Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a sikurit.it

Legge applicabile

30.   Il contratto di vendita tra il Cliente e sikurit.it s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Napoli.